Dipingi una piastrella

Settembre 19, 2017

Vedremo come dipingere una piastrella. vernice per piastrellatura
Esiste una moltitudine di soluzioni, la maggior parte delle opzioni offerte sono generalmente fornite con vernici monocomponente. Queste vernici spesso mancano di adesione e resistenza nel tempo.
Ecco perché parleremo solo di vernice a resina epossidica bicomponente qui. Che si tratti di un bagno, una cucina o una lavanderia, questi prodotti epossidici resistono ai prodotti per la pulizia e all'abrasione.

La cosa più importante in ogni lavoro di pittura è la preparazione. Il problema principale che può sorgere è una scarsa adesione. Ciò è dovuto in gran parte alla cattiva preparazione.
Elencheremo di seguito i passaggi necessari per un risultato di qualità e sostenibile:

1. Preparazione
Se hai guarnizioni in silicone nella tua stanza, rimuovile. Le vernici non aderiscono al silicone, mai. Inoltre, il risultato finale sarà molto più bello con i giunti rifatti sui nuovi strati di vernice.

2. Pulizia
È importante pulire la superficie. La superficie deve essere decalcificata e sgrassata.
Con le resine epossidiche, non utilizzare detergenti per vernici in polvere. Un decalcificante a base di acido fosforico o addirittura acido fosforico diluito al 20% sarà molto efficace.
Una volta sciacquato a fondo per rimuovere tutti i prodotti rimanenti, utilizzare una dose di alcool per bruciare o acetone per assicurarsi di non avere parti grasse.

3. Protezione
Posare il nastro e la protezione necessaria.

4. Pittura
Le attuali vernici a base di resina epossidica offrono un'adesione e una resistenza ai graffi superiori rispetto ai prodotti monocomponenti.
Inoltre, puoi utilizzare i tuoi prodotti per la pulizia preferiti senza il rischio di danneggiare i tuoi dipinti.

Prestare attenzione al rapporto indurente. Di solito è del 50% per queste resine (1 kg di vernice per 500gr di indurente).
Per la preparazione una piccola bilancia da cucina e una piccola lattina vuota faranno il trucco.
La miscela non deve essere utilizzata per più di 3 ore. Per non preparare troppa vernice contemporaneamente, un semplice calcolo ti consente di preparare la giusta quantità per strato.
Numero di m2 * 150gr = quantità di vernice richiesta per strato.

Generalmente sono sufficienti due strati. Per queste resine è necessario un tempo di asciugatura da 16 a 18 ore.

5. Riabilitazione
Dopo l'asciugatura, rimuovere immediatamente le protezioni per evitare depositi di colla. Ripeti i giunti in silicone se necessario.

E questo è tutto!
Sii delicato con i tuoi nuovi dipinti i primi giorni.
Ci vogliono 7 giorni per ottenere la loro resistenza finale.

Recent posts